L’amore per se stessi è il punto di partenza della crescita di una persona che comprende l’importanza di rendersi responsabile della propria esistenza.

Viktor Frankl

La bassa autostima ti inganna! Ti convince del fatto che tu non meriti di essere trattata con rispetto e dolcezza. Questa convinzione limitante e depotenziante potrebbe portarti a tollerare, sopportare, ac-cettare nelle relazioni comportamenti abusivi e violenti! Ho già par-lato nel blog di diverse storie di donne che per lungo tempo non sono riuscite a porre fine alle relazioni malate con uomini violenti. E di storie e interviste ne arriveranno altre e per fortuna tutte con un finale di successo.

Non è finita qui. Sai? Se hai una bassa autostima:

  • potresti ritrovarti a tollerare violenza verbale, psicologica, emotiva, economica e/ fisica nelle relazioni!
  • potresti cadere in quel meccanismo disfunzionale chiamato dipendenza affettiva
  • tenderai ad essere attratta da qualcuno esattamente come te, con bassa autostima e paure che, come te, sente di non meritare l’amor proprio o di chiunque altro. Un’attrazione negativa che può risultare catastrofica.
  • potresti essere attratta da uomini narcisisti, con un sé gonfia-tissimo ed una fiducia in se stessi soltanto esibita che pensano di avere sempre ragione e non sono capaci di essere empatici (questi sono tutti meccanismi di difesa dei narcisisti per allontanare le loro paure e nascondere la loro fragilità)
  • nel rapporto di coppia avrai bisogno di rassicurazioni co-stanti, bisogno eccessivo che renderà il rapporto soffocante e frustrante
  • ti farà perdere la tua irresistibilità! Perché proietterai fuori, ne-gli altri, l’immagine di te stessa di disperazione e bisogno.
  • potrebbe causarti una serie di altri problemi: ansia, depres-sione, problemi di alimentazione, ossessioni, alcolismo, ecc.
  • vedi gli altri migliori di te stessa
  • sei capace di sminuire anche le tue virtù!
  • non riesci ad esprimere le tue idee per paura del giudizio degli altri e per paura di essere rifiutata
  • hai costantemente bisogno dell’approvazione degli altri
  • hai paura di fallire in tutto ciò che fai

E’ ora di prendere consapevolezza e lavorare con tenacia, determinazione e positività su te stessa!

L’autostima è l’amore per noi stesse incondizionato, è tutto ciò che riguarda la nostra essenza profonda. Pertanto quello che tu vali, non è mai in discussione! E’ un errore appaltare il tuo valore a cose al di fuori di te stessa, ad altre persone. Il tuo valore non dipende dagli obiettivi, non dipende da ciò che ottieni o da ciò che hai, la stima per te stessa è sempre incondizionata!

“Il modo in cui ci sentiamo riguardo a noi stessi influisce in maniera decisiva su tutti gli aspetti della nostra esistenza. Le risposte che emettiamo dinanzi agli avvenimenti dipendono da chi e da cosa pensiamo e siamo. I drammi della nostra vita sono i riflessi della visione intima che possediamo di noi stessi. L’autostima, pertanto, è la chiave del successo o del fallimento.”


Il mio libro Ama Te Stessa in offerta su Amazon per 0,99 €